SITO ENEA: SCHEDA DESCRITTIVA DELL’INTERVENTO

SITO ENEA PER DETRAZIONE FISCALE: COME FARE LA SCHEDA DESCRITTIVA DELL’INTERVENTO

Entriamo quindi nella scheda descrittiva dell’intervento: qui dobbiamo selezionare nei vari menù a tendina l’opzione che rappresenta il nostro caso: su quale edificio è stato effettuato l’intervento e il numero di unità immobiliari coinvolte nell’intervento. Vanno poi inserite le date di inizio e di fine lavori. Infine, nella voce tipo d’intervento per le tende da sole selezionare “Comma 345B Schermature solari” e salvare.

La pagina successiva si focalizza sull’impianto termico dell’immobile, di cui richiede diverse caratteristiche, come tipo di impianto, di distribuzione e di regolazione:

Ecco un esempio di compilazione (video):

Nella parte destra della schermata si trovano le voci relative al vettore energetico (metano, gasolio, biomassa, eccetera). E’ necessario anche dire se è presente o meno un impianto di climatizzazione estiva:

Una volta compilati questi dati, bisogna compilare anche la parte relativa ai Generatori esistenti prima dell’intervento:

Se per esempio si seleziona come tipo di generatore “Caldaia ad acqua calda standard”, si apre una nuova finestra in cui saranno da inserire numero di generatori, rendimento e potenza nominale utile. Poi salvare e si ritorna alla schermata principale sull’impianto termico.

Una volta salvati i dati, si arriva alla pagina relativa alla schermatura solare, dove vanno indicati il tipo di schermatura, i metri quadrati, il materiale, il tipo di movimentazione e il fattore Gtot (che viene indicato nella fattura del fornitore) e la spesa sostenuta. La voce resistenza termica supplementare viene compilata in automatico dal sistema.

Ecco un esempio di compilazione (video) e la scheda dopo la compilazione:

Come appare la scheda sulla schermatura solare dopo la compilazione:

Una volta salvati i dati, si apre la finestra che calcola le detrazioni fiscali. In questa schermata, si possono indicare le spese professionali (se ci sono state) ed è necessario inserire il risparmio stimato di energia primaria non rinnovabile. A questa pagina si possono trovare le indicazioni Enea per calcolarlo.

Anche in questo caso, è necessario salvare i dati. Si conclude così la compilazione della scheda descrittiva. A questo punto del percorso si può visualizzare la scheda in anteprima, anche per ricontrollarla, poi si può confermare e inviarla.